Under 18: niente da fare per Axore – Vpm, il titolo provinciale è di Pagliare

Nella final 4 del campionato territoriale under 14 a Fermo, le rossoblu vanno in finale ma cedono 3-2 (25-20, 19-25, 18-25, 25-15, 15-12) al Pagliare Volley.

Inutile dire che non era questo l’epilogo immaginato da tutti ( atleti tecnici e dirigenti) di questa final 4, ma la legge del campo è sempre quella che dice chi è stato il migliore e questa vale, anche al di là di qualsiasi altra considerazione o recriminazione sugli infortuni di Marra e Caporali.

Ma parliamo di questa giornata che era iniziata molto bene per le ragazze allenate da Kostas Papadopoulos e Attilio Ruggieri con la vittoria autorevole contro la pallavolo Fermo sconfitta 3-1 (25-21,25-10,17-25, 25-19), partita in cui però la Axore-Vpm ha perso Asia Caporali per un problema muscolare. Ottima comunque la prova della giovane under 16 Sofia Biagianti che ha dato il suo grande supporto soprattutto in attacco.

Il pomeriggio si è svolta la finalissima di fronte a oltre 150 spettatori in un palasport del Coni gremito con le pari età del Pagliare Volley che avevano vinto la propria semifinale con Ascoli.

Maracchione compagne iniziano subito un po contratte e subiscono molto in ricezione mettendoci un po a carburare, soprattutto al servizio (ma questa purtroppo rimarrà una pecca di tutta la partita).

Nel secondo e terzo set c’è la riscossa Rossoblu , dove si ritrova un gioco efficace e potente in grado di mettere in grave difficolta le bianconeri di Pagliare del Tronto.

Che non ci sia comunque la continuità di gioco e una consapevolezza piena dei provi mezzi avviene nei set successivi dove, paradossalmente a giocare con più pressione e con più errori, non sono state le ragazze di Pagliare che dovevano recuperare ma proprio le nostre che perso il 4° set con un pesante -10 si sono ritrovate in breve tempo nel 5° e decisivo set con un 3-12 mortificante.

Che la pallavolo sia uno sport fatto di precari equilibri , non lo scopriamo certo noi… e così succede che forse complice una eccessiva leggerezza della compagine della vallata del Tronto, il team rossoblu ha comuniciato a rosicchiare punto su punto in modo inesorabile, fino ad un incredibile 11-12 poi diventato 12-13 con un tap-in vincente buttato in rete sciaguratamente dalle nostre per il possibile pareggio.

Esulta Pagliare e medita Volley Angels su quello che era l’obiettivo minimo stagionale sfuggito di un pelo ed in circostanze che gridano anche un po alla sfortuna.